Lun-Ven: 7.30 - 20.00 | Sab: 8.00 - 12.00
Psicologo, Specialista in Neuropsicologia

Alessandro Cappelli

Ho conseguito la laurea in Psicologia nel 2002 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e dal 2004 sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 2004 (n. 3844).   

Tra il 2002 ed il 2003 ho svolto tirocinio formativo post Laurea presso il servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’azienda AUSL Bologna Nord distretto di San Giovanni in Persiceto, occupandomi prevalentemente di valutazioni cognitive e disturbi dell’apprendimento. 

Nel marzo 2008 ho conseguito il titolo di Specialista in Neuropsicologia presso la scuola di specializzazione universitaria in Neuropsicologia dell’Università “la Sapienza” di Roma. 

Da settembre 2006 a novembre 2011 ho lavorato presso il Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive della Facoltà di Psicologia di Cesena dell’Università degli studi di Bologna, occupandomi di clinica in ambito neuropsicologico. Durante questi anni mi sono occupato di valutazione e riabilitazione dei deficit cognitivi conseguenti lesioni cerebrali acquisite secondarie a patologie vascolari, trauma cranico, sclerosi multipla e neoplasie del sistema nervoso centrale.

Sul piano riabilitativo mi sono occupato di trattamento riabilitativo dei seguenti deficit cognitivi:

  • Afasia;
  • Eminattenzione spaziale unilaterale;
  • Deficit dell’attenzione;
  • Deficit delle funzioni esecutive e della memoria;
  • Deficit della memoria di lavoro.

Dal 2012 al 2015 ho lavorato presso la cooperativa socio-occupazionale Isola Onlus di Lugo (RA) come operatore e coordinatore socio-pedagogico con l’obiettivo di aiutare persone con deficit cognitivi per lo più congeniti ad utilizzare le proprie competenze in ambito lavorativo e nella gestione delle proprie autonomie in un contesto socio-occupazionale. 

Nel 2012 ho parallelamente iniziato la mia attività come libero professionista e dal 2015 ho avviato una collaborazione con Antoniano insieme Onlus, centro riabilitativo per l’età evolutiva a Bologna. Presso questa struttura mi occupo di valutazioni cognitive di bambini con disturbi del neurosviluppo quali ritardo mentale, deficit dell’attenzione ed iperattività, disturbi della coordinazione motoria e disturbi dell’apprendimento. 

Nel 2018 alla ricerca di nuove e produttive collaborazioni, sono entrato a far parte dello staff di “Progetto ABC” con Sarah Gordini, Serena Bagli ed Elena Sartoni. 

L’interesse per le Neuroscienze e la neuropsicologia non si è mai interrotto e da sempre continua il mio studio e la mia partecipazione a convegni e formazioni specifiche del settore. 

Attualmente, mi occupo prevalentemente di valutazione dei deficit cognitivi (ragionamento logico attenzione e funzioni esecutive, memoria, abilità visuo-spaziali, abilità di programmazione motoria) e dell’apprendimento in età evolutiva (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia). La valutazione dei deficit cognitivi è un processo ampio sotto cui rientrano deficit dell’attenzione e funzioni esecutive, deficit delle abilità visuo-spaziali, deficit delle capacità di ragionamento logico. Ognuna di queste valutazioni viene svolta da me in collaborazione con gli altri professionisti secondo prassi definite al fine di fornire ai bambini ed alle loro famiglie la miglior osservazione clinica.

Progetto ABC è un Centro ma soprattutto un “progetto” in cui noi operatori condividiamo l’idea di collaborazione che si traduce in condivisione ed integrazione di competenze al servizio dei bambini che frequentano il nostro Centro.

Docenze in corsi di formazione

Anno 2010 – Presentazione dal titolo “La sindrome disesecutiva grave”  nel Corso di formazione “La riabilitazione Neuropsicologica – Capirla Progettarla Applicarla”, organizzato dal Centro di Neuroscienze Cognitive di Cesena, facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

anni accademici 2008-2011 – Attività di Tutor all’interno dell’attività formativa “Laboratorio di neuropsicologia clinica” della Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica della Facoltà di Psicologia di Cesena, Università degli Studi di Bologna.

Anno 2015 – Formazione per conto della Scuola Arti e Mestieri ANGELO PESCARINI – Via Monti 32, Ravenna, dal titolo  “Metacognizione” rivolta ad insegnanti della scuola dell’infanzia nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

Pubblicazioni

Serino A., Cappelli A., Luzzatti C. (2012), Fonologia e articolazione, in Làdavas E. (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica, Bologna, Il Mulino.
Ventromedial prefrontal damage causes a pervasive impairment of episodic memory and future thinking.
Bertossi E., Tesini C., Cappelli A., Ciaramelli E.; Neuropsychologia. 2016 Sep;90:12-24.

I e II livello della valutazione e terapia dello squilibrio muscolare orofacciale (Dott.ssa Andretta)
Qualifica di Trainer di I livello del trattamento cognitivo integrato – Metodo Benso.

Scarica CV

Sede:
Via Foro Boario 54 | 48022 Lugo