Lun-Ven: 7.30 - 20.00 | Sab: 8.00 - 12.00

Valutazione, Riabilitazione, Trattamento, Consulenza, Psicoterapia

Ci occupiamo di:

  • Ritardi/Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione
  • Difficoltà/Disturbi dell’Apprendimento Scolastico
  • Squilibrio Muscolare Oro-Facciale
  • Difficoltà/Disturbi Emotivi
  • Disturbi del Comportamento
  • Gestione dell’Ansia
  • Problematiche Relazionali
  • Gestione dei Conflitti
  • Deficit dell’Elaborazione Visuo-Spaziale
  • Disturbi della Memoria
  • Deficit dell’Attenzione
  • Deficit delle Funzioni Esecutive
  • Ritardo Cognitivo Generale
  • Psicoterapia Individuale, di Coppia e di Famiglia

Nelle situazioni che coinvolgono l’età evolutiva, l’iter valutativo viene solitamente condotto in modo congiunto tra professionisti diversi, in maniera tale da effettuare una diagnosi accurata e individuare nel minor tempo possibile la tipologia di presa in carico più adeguata per il paziente.

L’accesso allo studio avviene attraverso un primo colloquio congiunto con i genitori, finalizzato a comprendere le richieste e i bisogni della famiglia, a raccogliere informazioni relative allo sviluppo del bambino e alla difficoltà attuale.
Al termine del colloquio viene proposta e condivisa con la famiglia la modalità di valutazione. Tale iter consiste in alcuni incontri mirati ad effettuare un’analisi completa ed approfondita del profilo del bambino, punto di partenza per impostare un piano di intervento più individualizzato possibile.

In seguito, viene effettuato un colloquio di restituzione durante il quale sono comunicati ai genitori gli esiti della valutazione, consigli e strategie personalizzati, le modalità di un eventuale trattamento e i relativi obiettivi a breve e a lungo termine. Viene inoltre consegnata una relazione clinica.
Qualora sia già stata svolta una valutazione presso altra sede (logopedica, neuropsicologica o neuropsichiatrica infantile) durante il primo colloquio viene visionata tutta la documentazione e concordato il percorso successivo in base al quadro specifico.
Durante l’iter valutativo e il percorso di trattamento può essere utile avere un contatto con la scuola sia per raccogliere informazioni aggiuntive sia per operare un confronto e condividere gli obiettivi da raggiungere.

DOPOSCUOLA

Vengono organizzati percorsi di doposcuola specializzati rivolti a studenti di elementari, medie e superiori con difficoltà di apprendimento specifiche e non. L’obiettivo è favorire l’acquisizione di un metodo di studio personalizzato, organizzare al meglio il tempo di studio ed il materiale, incoraggiare l’autonomia e l’autostima, imparare strategie per valorizzare le proprie competenze.
Il doposcuola si tiene in piccolo gruppo omogeneo per età e/o per competenze. Questa organizzazione è molto efficace per favorire il confronto, la condivisione, la motivazione, la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. Il doposcuola viene organizzato con una frequenza una o due volte a settimana in base alle necessità e disponibilità dei partecipanti.

LABORATORI SUI PREREQUISITI SCOLASTICI

Vengono organizzati laboratori per bambini in ingresso alla scuola primaria aventi l’obiettivo di stimolare gli aspetti linguistici, grafo-motori, di attenzione e di memoria attraverso giochi e attività mirati.
Il laboratorio viene organizzato con una frequenza di due volte a settimana nel periodo estivo.

INCONTRI INFORMATIVI

Vengono organizzati incontri informativi rivolti a professionisti, genitori, insegnanti allo scopo di condividere contenuti e buone prassi inerenti l’età evolutiva. In questi anni sono stati organizzati incontri in collaborazione con professionisti esterni quali: nutrizionista, psicomotricista, pediatra, rieducatrice della scrittura, optometrista.

PROGETTI NELLE SCUOLE

E’ attualmente in corso il progetto “Autoregolazione a scuola: potenziamento dell’attenzione delle funzioni esecutive e del linguaggio” un percorso ampio ed integrato a sostegno degli insegnanti di scuole dell’infanzia.

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