Lun-Ven: 7.30 - 20.00 | Sab: 8.00 - 12.00
Aspettando il Natale…
Aspettando il Natale…

Il periodo delle vacanze natalizie è una magica occasione per fare diverse esperienze insieme ai nostri bambini, durante le quali è possibile anche stimolare il loro linguaggio.

Vediamo insieme alle logopediste alcuni esempi di attività natalizie e come sfruttarle per l’arricchimento linguistico.

 

L’albero di Natale

Addobbare insieme l’albero di Natale è un’ottima occasione per arricchire il vocabolario dei bambini; infatti, possiamo descrivere le caratteristiche delle decorazioni da appendere, fare commenti e paragoni, supportare la comprensione di frasi via via più complesse e implementare la conoscenza lessicale.

Es. “Guarda, questa pallina è rossa e brilla, l’altra è più piccola ed è blu”;

Es. “Puoi pendere la pallina grande e verde?”; “Puoi prendere la stella che è dentro la scatola grande?”; “Mi servirebbe una pallina oro, ma non grande”.

 

Il Presepe

Anche allestire il presepe è un ottimo momento per supportare la comprensione e la produzione linguistica. Infatti, attraverso il posizionamento delle statuine e dei vari oggetti, si può promuovere la conoscenza dei concetti spaziali.

Es. “Puoi mettere la pecorella vicino al pastore con il bastone”; “Che ne dici di mettere le anatre dentro al laghetto?”; “Magari, questa capra la puoi mettere sulla montagna più alta”; “Metti il maiale dietro le mucche”.

 

Biscotti di Natale

Chi non adora i biscotti fatti in casa preparati insieme ai nostri bimbi?

Durante questa attività molto golosa, possiamo arricchire il lessico relativo alle azioni (verbi come “mescolare”, “stendere”, “tagliare”, “impastare”, “decorare”, “infornare” etc) e la capacità di ascolto e di comprensione di una serie di consegne sequenziali. In più, si possono documentare i vari passaggi con fotografie per aiutare il bimbo a raccontare questa esperienza a un altro famigliare.

Es. “Papà, ti faccio vedere cosa abbiamo fatto oggi, guarda queste foto! Abbiamo mescolato gli ingredienti, steso l’impasto con il mattarello, fatto le formine natalizie, messo le forme nella teglia, infornato la teglia e aspettato. Alla fine, abbiamo aperto il forno e i biscotti erano pronti, che profumo! Vieni a vedere, ne vuoi mangiare uno?”.

Con questi spunti, il Team di Progetto ABC vi augura di passare del tempo di qualità con le vostre famiglie e Buone Feste!