Lun-Ven: 7.30 - 20.00 | Sab: 8.00 - 12.00
Cosa regalare a Natale?
Cosa regalare a Natale?

Cari genitori, ogni anno riceviamo richieste di consiglio rispetto a regali utili per stimolare i vostri bambini. In questo articolo abbiamo voluto creare una piccola guida pratica dove riassumiamo le nostre idee preferite, divise per fascia d’età.

0-6 mesi 

In questa fascia d’età il bambino comincia gradualmente ad avere un controllo maggiore dei movimenti del corpo e delle mani e si mostra sempre più interessato a ciò che lo circonda. Si potrebbero quindi proporre giochi sensoriali come sonagli, giostrine, giochi/tappetini musicali, libri morbidi in stoffa o plastica, giochi con luci/specchietti, giochi morbidi da portare alla bocca, librini con immagini ad alto contrasto.

6-12 mesi 

In questo periodo il bambino acquista maggiore autonomia nell’esplorare l’ambiente e risulta sempre più partecipe nella comunicazione. Pertanto si possono introdurre giocattoli come costruzioni morbide/ incastri, giochi causa effetto, libri cartonati, animali di gomma.

12-24 mesi

In questa fascia d’età il bambino inizia a replicare nel gioco azioni della sua quotidianità. Pertanto è possibile proporre giocattoli che consentano l’evoluzione del gioco di finzione: cucina, bambolotti e accessori, valigetta del dottore. Da questo momento si possono presentare al bambino attività creativo-manuali quali l’utilizzo di tempere con le mani e altri strumenti (es. spugne, rulli e successivamente pennelli).

2 -3 anni

In questo momento le abilità linguistiche e imitative esplodono consentendo la costruzione di modalità di gioco simbolico sempre più elaborate, quindi risultano adatti anche i giocattoli descritti nelle fascia di età precedenti ai quali si aggiungono anche: la casetta, le barbie, la famiglia degli animali, libri che raccontano piccole sequenze di vita quotidiana, lego, puzzle, la pista delle macchinine. Sotto supervisione dell’adulto, da questo periodo si può iniziare a proporre anche il pongo o la pasta da modellare. 

3-6 anni 

In questa fascia di età si può integrare l’uso di giochi più strutturati, che richiedono di mantenere maggiori tempi attentivi, dal momento che il bambino, a partire dai 4 anni circa, inizia a maturare nella gestione del turno comunicativo e di gioco, a livello di abilità di attenzione uditiva, capacità di tenere in memoria brevi informazioni etc. Si possono inoltre proporre anche giochi con regole, via via più complesse ad esempio: Dooble, memory, gioco dell’oca e in generale giochi da tavolo con carte. Per quanto riguarda i libri, questi possono essere proposti a complessità crescente, con storie ricche e dettagliate, dove il bambino deve seguire una narrazione con diversi personaggi e una successione di eventi rispetto al tempo e allo spazio.

dai 6 anni

In questa fascia d’età possono essere utili giochi finalizzati allo sviluppo delle abilità costruttive come Playmobil/lego o altre tipologie di costruzioni. Inoltre possono essere utili giochi da tavolo o di carte come: 

  • UNO
  • Cortex (Zygomatic-games),
  • Manolesta, C’era una volta un pirata, Ciliegie in fuga (Erickson)
  • PirataTak, Piou Piou, Tip Top Clap, Diamoniak, BATA-WAFF, Sardine (Djeco)
  • Taco gatto capra cacio pizza (Ghenos Games)
  • Fantascatti, Halli Galli (Giochi Uniti)

…e per i più grandi:

  • Monopoli
  • Cluedo
  • Dixit 
  • Indovina chi 
  • Labirinto 
  • Chi è più lesto a far la spesa, Colpo d’occhio (Headu)

In questo periodo il bambino si trova di solito a dover affrontare il passaggio tra la scuola dell’Infanzia e le elementari, quindi può essere utile proporre libri di avvicinamento alla lettura, scritti in stampato maiuscolo.